Servizi del Centro

Videoingranditore portatile
Il Centro Regionale di eccellenza per l’Educazione e la Riabilitazione visiva offre interventi che si diversificano sia sul piano operativo che sulla modalità di attuazione, in relazione all’età del soggetto da riabilitare.
Tutti gli interventi sono a cura del team interdisciplinare formato da figure professionali quali oftalmologo, ortottista, istruttore di autonomia personale, istruttore di orientamento e mobilità, riabilitatore visivo, istruttore di tecnologie informatiche, psicologo per l’età evolutiva, psicologo per l’età adulta, educatore tiflologico esperto anche in metodologia Braille, pedagogista clinico.
Durante il processo riabilitativo vengono coinvolte le famiglie,  le scuole, le strutture  extrascolastiche, con i G.O.M. e gli ambienti di lavoro.

 

 

Light box

Le Aree riabilitative si suddividono in:

Riabilitazione Neuro-psicosensoriale: s’intende l’insieme di interventi integrati destinati a migliorare o ad ottimizzare l’uso del residuo visivo e degli altri sensi per promuovere lo sviluppo globale del paziente dall’età di pochi mesi al completamento dell’età evolutiva.

Riabilitazione Visiva nell’età adulta: consiste nell’addestramento all’uso ottimale del residuo visivo al fine di conseguire e/o migliorare la propria autonomia con una riabilitazione finalizzata all’attività lavorativa, alla vita sociale e relazionale. Tutto questo con il supporto di sistemi ingrandenti di vario tipo appositamente studiati per ipovedenti adulti ed anziani.

Riabilitazione di Orientamento e Mobilità: s’intende l’educazione e l’addestramento delle competenze necessarie per una sicura ed efficace mobilità autonoma sia in ambienti strutturati sia in ambienti naturali.

Riabilitazione dell’Autonomia personale: s’intende l’educazione e l’addestramento delle competenze necessarie per l’autonomia personale e sociale.

Addestramento nell’uso degli ausili tecnici: s’intende il training necessario per apprendere il corretto utilizzo degli ausili ottici, elettronici ed informatici più vantaggiosi per il singolo utente.

Viene fornito servizio di consulenza tiflologica e tiflopedagogica a scuole e ad Enti presenti sul territorio relativo alla didattica e agli ausili tiflodidattici. Il servizio di consulenza si occupa anche di supervisionare le condizioni ergonomiche ed ambientali dei luoghi quali casa, scuola, ambiente lavorativo.

 
Videoingranditore da tavoloPostazione informatica munita di Screen Reader e Display Braille