CENTRO REGIONALE DI ECCELLENZA PER L’EDUCAZIONE E LA RIABILITAZIONE VISIVA

La condizione di ipovedente e non vedente è regolata dallo Stato Italiano e definita dalla Legge 3 Aprile 2001, n.138

Centro Regionale di eccellenza per l’Educazione e la Riabilitazione visiva c/o Azienda Ospedaliero-Universitaria Clinica Oculistica dell’Università di Pisa.

La riabilitazione visiva a Pisa muove i primi passi a metà degli anni ’80 allorché, tra la Clinica Oculistica e l’Unione Italiana Ciechi si realizza una proficua collaborazione che, nel corso degli anni, si è consolidata sempre di più. Fin dall’inizio l’attività del servizio relativo all’ipovisione è stata rivolta prioritariamente all’età precoce ed evolutiva nonché all’attività di consulenza alle famiglie, agli operatori scolastici ed extrascolastici.

Il Centro è stato autorizzato con delibera della Giunta Regionale Toscana n.1471/98 in attuazione della Legge 284/97 e formalmente costituito dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa con atto del 31/12/98. Il Centro copre l’intera Area della Regione Toscana, ma i servizi sono offerti ad utenti di tutte le regioni.
La collaborazione è stata stipulata attraverso un protocollo d’intesa che disciplina le seguenti funzioni:

Clinica Oculistica Universitaria

Direttore: prof. Marco Nardi
Oftalmologo specialista in Ipovisione: dott.ssa Maria Cristina Ragone
La Clinica Oculistica Universitaria provvede all’effettuazione delle visite preliminari, alla presa in carico dei pazienti ed alla redazione del piano riabilitativo individuale, con l’eventuale apporto di altre competenze professionali, e prescrive l’iter riabilitativo. Controlla inoltre il follow-up di ciascun paziente, curando l’eventuale aggiornamento del piano individuale di riabilitazione. Al termine dell’intervento riabilitativo, lo specialista dell’Unità Operativa valuta l’esito finale del trattamento prescritto e propone eventuali prolungamenti dello stesso. L’Unità Operativa di Oculistica effettua, altresì, studi e ricerche sulle tematiche concernenti la riabilitazione visiva e la sperimentazione dell’uso di nuovi ausili per ipovedenti.

I.Ri.Fo.R. sez. Pisa

Direttore, responsabile per la riabilitazione: dott.ssa Mariarosa Gilardi
L’I.Ri.Fo.R. sez. Pisa eroga le prestazioni previste dall’iter riabilitativo prescritto dallo specialista dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, effettua ricerche a livello internazionale su nuovi metodi riabilitativi, ausili ottici ed informatici.